Italbasket: domani in campo contro la Slovenia

06 settembre 2025 17:42

Le parole dei protagonisti.

Luka Dončić. La strada Azzurra a EuroBasket 2025 dovrà necessariamente passare dalla sfida ad uno dei giocatori più forti di ogni tempo. Italia-Slovenia sarà il penultimo Ottavo di finale in programma a Riga domenica 7 settembre (ore 17.30 italiane, RaiSport, Rai Play, DAZN, Sky Sport Basket, Now e Courtside 1891 FIBA). Dopo aver chiuso il girone di Limassol al secondo posto dietro alla Grecia di Antetokounmpo con quattro vittorie e una sconfitta, la squadra di coach Gianmarco Pozzecco è volata a Riga nella giornata di ieri trovandosi però dalla parte più scomoda del tabellone europeo. Quella dove sono anche la Germania (accoppiamento in un eventuale Quarto di finale) e la Serbia (probabile accoppiamento in una eventuale Semifinale). Voli pindarici che non è davvero il caso di fare alla vigilia di un match così complicato come quello contro la stella dei Lakers.

Così il CT Pozzecco: «Per partite come questa contro la Slovenia non ci sono grandi motivazioni da trasmettere agli atleti. Sarà un piacere e voglio che i ragazzi siano felici di scendere in campo. Vivo i miei giocatori dal 23 luglio e so quanto dispendio di energie fisiche e mentali hanno affrontato per rimanere concentrati e competere sempre in un girone come il nostro. E so anche bene che di fronte a loro c’è un percorso estremamente complicato. Ho però grande fiducia in loro e ciò che gli auguro e di regalarsi la stessa concentrazione che hanno avuto nelle prime 5 partite. Impossibile fermare Luka Dončić perchè non riescono a farlo neanche in NBA. Proveremo a metterlo in difficoltà cercando di non fargli fare una partita pazzesca ma le sue medie punti le conosciamo ed è logico aspettarsi che continui così. Dovremo stare attenti a lui e a tutte le situazioni che è capace di creare in campo e che agevolano i suo compagni di squadra. Voglio dedicare ancora un pensiero a Giorgio Armani e abbracciare Leo Dell’Orco in questo momento difficile. Un grande in bocca al lupo invece lo mando a Rino Gattuso, che ieri ha iniziato benissimo il suo percorso alla guida della nostra Nazionale di calcio. Sono un suo tifoso e credo che la sua presenza compatterà tutti».

Così Nik Melli: «Innanzituto siamo felici di essere qui a giocarci una partita così importante ed affascinante. Non era affatto scontato visto il nostro girone. Luka Doncic è tra i cinque giocatori più forti al mondo e a lui dovremo stare molto attenti ma non ridurrei tutto ad una sfida contro di lui. La Slovenia ha altri giocatori di esperienza che sanno cosa bene cosa fare. Noi dovremo imporre il nostro ritmo e coinvolgere tutti come abbiamo fatto finora. Il nostro punto di forza è il gruppo e anche stavolta cercheremo di trovare protagonisti diversi che possano aiutarci a fare un punto più di loro. Forse siamo più profondi di loro in termini di roster ma in queste gare dentro/fuori può succedere tutto. Siamo in una parte del tabellone molto complicata ma sognare non costa nulla e siamo qui per competere».

Attacco contro difesa. Gli Azzurri hanno concesso, fino a questo momento, solo 66.6 punti di media agli avversari risultando la miglior difesa di tutto l’Europeo. Un marchio di fabbrica della squadra di coach Pozzecco, che nelle cinque gare giocate a Cipro ha messo in mostra una compattezza invidiabile subendo al massimo 79 punti dalla Bosnia e 75 dalla Grecia e vincendo le sfide a rimbalzo in 4 occasioni su 5 (31-28 contro i bosniaci). Nell’altra metà campo, invece, ci sarà il miglior marcatore di EuroBasket 2025. Luka è davvero Magic e per il momento viaggia a 32.4 punti di media a partita guidando anche le classifiche di palle recuperate (3.2 a partita) ed efficiency (32.4). Come se non bastasse, è secondo dietro lo sfortunato Jokubaitis in quanto ad assist serviti (8.4 a partita). Numeri stellari che fanno della Slovenia la squadra più prolifica dopo la Germania con 93.8 punti di media a partita. Italia contro Dončić quindi? Non proprio, come dice il Capitano Azzurro Melli, perchè ad aiutare il fenomeno dei Lakers ci sono anche i veterani Klemen Prepelic, Gregor Hrovat, Edo Muric e Aleksej Nikolic (Treviso, Sassari, Brescia tra le squadre della sua carriera).
Inseriti nel girone di Katowice, gli sloveni sono partiti piuttosto male perdendo le prime due partite contro Polonia e Francia per poi rifarsi col trittico di vittorie su Belgio, Islanda e Israele.

I prcedenti non sono a favore degli Azzurri. In 24 partite sono state solo 9 le vittorie e 15 le sconfitte. L’ultima al Mondiale di Manila nella finale per il 7°/8° posto chiusa 89-85 per gli sloveni con doppia doppia di Doncic (29 punti e 10 rimbalzi). Tre gli incroci in un Campionato Europeo: nel 2013 Italia ko 84-77 nella seconda fase a Lubiana; nel 2007 ancora sconfitta 69-68 nella prima fase ad Alicante e ko anche a Lulea per 77-67 nel 2003, quando però gli Azzurri chiusero con il Bronzo.
L’esordio da CT di Gianmarco Pozzecco è avvenuto proprio contro la Slovenia di Dončić. A Trieste, il 25 giugno 2022, 90-71 per gli sloveni con 12+7 di Luka. L’ultimo successo italiano risale al 2006: nella prima fase del Mondiale di Sapporo in Giappone 80-76 per la squadra di coach Recalcati con 26 punti di Marco Belinelli.

Fonte: FIP

Altre Pagine

07 settembre 2025

Analisi dell'allenatore azzurro.

 
07 settembre 2025

Italia pronta all'ottavo di finale.

 
SUPERBASKET SRL
Piazzale Loreto, 9
Milano
20131
Tel: 3499775163
Email: giampierohruby2025@gmail.com
P.iva: 07569570968
Cf: 07569570968