Il comunicato.
L’APU Old Wild West Udine, reduce dal k.o. all’overtime di Desio contro Cantù, ospita la Bertram Derthona Tortona, che viene dalla sconfitta del recupero del turno infrasettimanale contro Trieste.
Dove vederla: sabato 15 novembre 2025 ore 20.00, LBATV
Arbitri: Tolga Sahin, Andrea Valzani, Denny Borgioni
Questa è la prima sfida in Serie A tra i due club e i due allenatori Adriano Vertemati e Mario Fioretti.
LE CURIOSITÀ
APU Old Wild West Udine - Eimantas Bendzius è a -25 punti da quota 2000 segnati in Serie A.
Bertram Derthona Tortona - Arturs Strautins è a -2 dal traguardo dei 1500 in Serie A.
GLI ASSENTI
Bertram Derthona Tortona - Ezra Manjon è out per un risentimento muscolare alla coscia sinistra.
GLI EX
APU Old Wild West Udine - Mirza Alibegovic ha giocato a Tortona nelle stagioni 2017/18 e 2018/19, conquistando la Coppa Italia LNP del 2018 e firmando oltre 15 punti e catturando 3.8 rimbalzi di media.
Bertram Derthona Tortona – Arturs Strautins ha giocato ad Udine per sei partite dell’annata 2019/20, siglando 11.7 punti e 4.3 rimbalzi di media.
LE DICHIARAZIONI
Giorgio Gerosa, assistant coach APU Old Wild West Udine: «La nostra settimana è stata positiva la squadra reagisce sempre a tutte le proposte che gli vengono fatte, andiamo sempre ad analizzare quello che può essere stato fatto bene e soprattutto quello che può essere stato fatto male, e onestamente l'impegno durante la settimana è sempre encomiabile, abbiamo forse guardato ancor più noi stessi rispetto al solito, perché ne avevamo anche bisogno di concentrarci più su noi stessi, per provare ad arrivare nel miglior modo possibile a questa partita di sabato. Tortona è innanzitutto una squadra ben allestita e molto ben allenata, molto ben messa in campo, è chiaro dove vuole arrivare, come vuole giocare e come vuole difendere. Sono una squadra di grande atletismo, di grande talento».
Andrea Vicenzutto, assistant coach Bertram Derthona Tortona: «Siamo andati a Trieste, che è un campo difficilissimo, a segnare 81 punti. È chiaro che non possiamo pensare di andare a vincere le partite sempre a 100 punti, quindi dobbiamo essere un po’ più bravi, un po’ più consistenti. Anche nei momenti in cui magari la palla non entra, ad essere più quadrati in modo tale da tenere la partita degli avversari su un punteggio più basso. Questo anche contro Udine sarà fondamentale perché giochiamo un’altra partita in un palazzetto non semplice, dove essere concentrati e non far prendere gas alla squadra di casa sarà fondamentale. Chiaramente dover giocare tre partite in otto giorni base fa sì che tu abbia la possibilità di preparare la prima in maniera regolare, mentre per le due successive abbiamo l’esigenza di dover gestire sia i carichi di lavoro che la parte tattica in campo, perché chiaramente il tempo è inferiore. Però i ragazzi ci hanno dimostrato grande attenzione, stanno cercando di prendere tutti gli input che gli stiamo dando in modo tale da cercare di arrivare il più pronti possibile ad ogni sfida anche se ovviamente abbiamo un po’ meno tempo per prepararci».
Fonte: Lega Basket