LBA: la preview di Cremona-Trieste

14 novembre 2025 16:48

Il comunicato.

La Vanoli Basket Cremona, dopo la sconfitta di Trapani, ospita la Pallacanestro Trieste, che viene dal successo nel recupero del turno infrasettimanale contro Tortona.

Dove vederla: sabato 15 novembre 2025 ore 20.30, LBATV

Arbitri: Edoardo Gonella, Gabriele Bettini, Antonio Bartolomeo

I PRECEDENTI

Le squadre si sono già affrontate in 13 occasioni, inclusa la serie di playoff dei quarti di finale 2019 vinta dalla Vanoli (3-1).

Il bilancio delle vittorie è a favore di Trieste per 8-5 e Cremona non batte in casa i giuliani dal 24 novembre 2019.

La Vanoli è comunque avanti per 4-3 nelle sfide casalinghe contro Trieste.

I biancorossi sono in striscia aperta di 6 successi consecutivi contro i giuliani.

LE CURIOSITÀ

Vanoli Basket Cremona – Payton Willis è a -3 punti da quota 1000 realizzati in Serie A.

GLI ASSENTI

Pallacanestro Trieste – Juan Toscano-Anderson è out per un problema alla schiena.

GLI EX

Pallacanestro Trieste – Michele Ruzzier è stato a Cremona per tre stagioni (dall’annata 2017/18 alla 2019/20), siglando 6.8 punti e 2.5 assist di media e vincendo la Coppa Italia 2019.

LE DICHIARAZIONI

Pierluigi Brotto, coach Vanoli Basket Cremona: «Trieste è una squadra dal grande potenziale, hanno talento diffuso in tutto il roster. Sarà una partita molto difficile, sebbene noi arriviamo sicuramente da un momento positivo. La trasferta di Trapani ci ha lasciato ulteriore consapevolezza di potercela giocare con tutti se riusciamo a mettere in campo le nostre qualità. Con Trieste dovremo essere bravi e accorti nel limitare il loro talento e spezzare il loro ritmo. In casa c'è il desiderio di proseguire come stiamo facendo: il nostro obiettivo è che il Pala Radi diventi inespugnabile come lo è stato finora. Poter contare sul fattore campo, spinti dal nostro pubblico che penso si stia appassionando, sarebbe fondamentale per raggiungere il prima possibile la salvezza».

Israel Gonzalez, coach Pallacanestro Trieste: «Cremona sta facendo una stagione molto buona, soprattutto in casa. Credo che il loro punto più forte sia il tiro da tre: hanno tanti giocatori che sono ottimi tiratori come Durham, Willis, Veronesi, Jones, Burns. Hanno tutti questa minaccia del tiro da fuori, ed è difficile perché aprono tantissimo il campo. Sarà complicato difendere contro questa caratteristica. La cosa più importante sarà cominciare meglio le partite, soprattutto in difesa, e non subire così tanti punti come ci sta succedendo da un po’. Questo è il primo passo. Poi dovremo continuare a lavorare come abbiamo fatto nell’ultima gara, facendo le cose insieme, da squadra, e non in modo individualista. Credo che fuori casa sia ancora più importante la comunicazione e il supporto tra tutti i componenti della squadra. È fondamentale, perché in trasferta siamo da soli, e questa comunicazione positiva deve essere sempre presente. Dobbiamo essere dentro la partita fin dall’inizio, cercando di fare bene le cose subito: buona transizione difensiva, buona difesa uno contro uno, difesa di sistema con gli aiuti. E poi aiutarsi tutti nel rimbalzo, che sarà una delle cose più importanti per avere buone sensazioni e provare a giocare con la maggiore energia possibile».

Fonte: Lega Basket

Altre Pagine

 
14 novembre 2025

Il comunicato.

 
SUPERBASKET SRL
Piazzale Loreto, 9
Milano
20131
Tel: 3499775163
Email: giampierohruby2025@gmail.com
P.iva: 07569570968
Cf: 07569570968