Il comunicato.
La Pallacanestro Trieste, dopo la sconfitta contro Sassari, ospita la UNA Hotels Reggio Emilia, che viene dal k.o. contro Brescia in campionato e la vittoria di Zagabria contro il Cedevita Junior in FIBA Europe Cup.
Dove vederla: sabato 13 dicembre 2025 ore 18.15, LBATV e Sky Sport Basket
Arbitri: Saverio Lanzarini, Silvia Marziali, Gian Lorenzo Miniati
I PRECEDENTI
Sono 10 i precedenti in Serie A tra le società, con Trieste avanti per 6-4 nel totale ma Reggio Emilia è avanti per 3-2 nelle sfide giocate in casa dei giuliani.
Nelle ultime 7 gare tra le due società ha sempre vinto la squadra in trasferta; l’ultima vittoria casalinga risale al 6 gennaio 2021 (78-69 per Trieste).
LE DICHIARAZIONI
Dimitris Priftis, coach UNA Hotels Reggio Emilia: «Trieste è una squadra forte, che gioca in un modo ben definito soprattutto in attacco: ama correre, tirare in qualsiasi momento e mantenere un ritmo molto alto. Dovremo essere molto concentrati nei primi secondi della nostra difesa e contestare i loro tiri. È una squadra che gioca in maniera fisica e dovremo anche saper leggere le situazioni in base alle loro scelte difensive. Il controllo dei rimbalzi sarà sicuramente molto importante. Ogni vittoria, come quella di Zagabria, è importante e può aiutare la psicologia e la fiducia dei giocatori; questo era un risultato di cui avevamo davvero molto bisogno. È una partita in trasferta e concentrazione, comunicazione e attenzione ai dettagli avranno un ruolo fondamentale nel risultato finale. Proveremo tutti a dare il massimo e a lottare duramente, con grande spirito di squadra».
Fonte: Lega Basket