Il comunicato.
Dopo il successo contro Venezia, i bianconeri sono pronti ad affrontare un’altra corazzata come il Budućnost Voli Podgorica nel Round 11 di BKT EuroCup. Si preannuncia un’altra sfida complicatissima per Forray e compagni, che dopo la sosta hanno affrontato esclusivamente avversari di altissimo livello come Ulm, Milano, Bourg-en-Bresse e Venezia, vincendo tre di queste quattro partite.
Sabato, contro la formazione lagunare, Trento è stata protagonista di una gara ricca di emozioni: all’intervallo i bianconeri erano sotto di 13 lunghezze, ma grazie a una difesa di grande intensità e a un attacco efficace sono riusciti a ribaltare l’inerzia del match, conquistando due punti fondamentali che hanno infiammato i 3.817 tifosi presenti alla BTS Arena. Una serata speciale per l’Aquila, che vorrà ripetersi e regalare un’altra notte indimenticabile al proprio pubblico. Il Budućnost, dopo la sosta FIBA, ha affrontato il JL Bourg-en-Bresse in Francia incappando in una serata negativa e uscendo sconfitto per 88-73, per poi riscattarsi con la netta vittoria contro i London Lions (94-63) e con il successo in ABA Liga sul campo del Perspektiva Ilirija (66-88).
La Fan Zone aprirà alle 18:00 con DJ set, le proposte food & beverage dei bar del palazzetto, l’angolo Urban House con il vin brulé e le offerte di Macellerie di Montagna in collaborazione con la macelleria CIS, che proporrà hamburger, hot dog, pulled beef e pulled pork, lederwurst, corn dog, patatine fritte e tortillas vegetariane.
Sono disponibili all’Aquila Store e online sul circuito Vivaticket i biglietti per le prossime sfide casalinghe dei bianconeri contro: Buducnost Voli Podgorica, APU Udine e London Lions.
La Dolomiti Energia Trentino
La Dolomiti Energia Trentino arriva all’appuntamento forte di due vittorie consecutive in BKT EuroCup, entrambe conquistate in trasferta: giovedì 4 dicembre i bianconeri hanno superato il ratiopharm Ulm per 87-100, mentre martedì 9 dicembre si sono imposti sul campo di Bourg-en-Bresse con il punteggio di 73-91. Proprio contro Bourg è arrivata una vera e propria impresa: dopo appena cinque minuti Trento si è trovata sotto di 16 punti, ma grazie a un parziale straordinario i bianconeri hanno ribaltato l’inerzia della gara, chiudendo il primo tempo avanti di 11 lunghezze. Nella ripresa l’Aquila ha resistito al tentativo di rimonta dei transalpini, per poi allungare nuovamente fino a toccare anche il +20. In vista del Round 11, i bianconeri affronteranno Podgorica senza il lungo Selom Mawugbe, fermato da una lesione miotendinea al retto femorale che lo costringerà a uno stop di almeno tre settimane. Dopo l’impegno europeo, la Dolomiti Energia Trentino sarà attesa dalla trasferta di Reggio Emilia prima di Natale, domenica 21 alle ore 19:00, prima di un filotto di tre gare casalinghe: sabato 27 dicembre alle 20:00 contro Udine, martedì 30 dicembre alle 20:00 contro i London Lions e domenica 4 gennaio alle 17:00 contro Trieste.
Dal punto di vista statistico, in EuroCup Trento produce 82,3 punti a partita con 14,6 assist di media, tirando con il 52,6% da due, il 27,6% da tre e il 76,1% ai tiri liberi. A rimbalzo i bianconeri sono la sesta forza della competizione con 37,6 carambole a gara e occupano il terzo posto per rimbalzi offensivi (13,5). In difesa concedono 86,5 punti a partita, limitando gli avversari al 54,8% da due e al 33,7% dall’arco.
Podgorica Outlook
Il Budućnost Voli Podgorica è una delle migliori squadre di EuroCup e occupa attualmente la terza posizione in classifica, a soli due punti dalla vetta. Alla guida del club montenegrino dal 2023 c’è coach Andrej Žakelj, che può contare su un roster di altissimo livello: fisico, profondo e particolarmente efficace al tiro, soprattutto dai 6,75 metri. Nel reparto guardie spicca Rasheed Sulaimon, leader tecnico della squadra e playmaker molto fisico. Con lui Oleksandr Kovliar, classe 2002, Skylar Mays, ottimo realizzatore che nella gara d’andata aveva chiuso con 22 punti, e due tiratori d’élite come Fletcher Magee e Yogi Ferrell, entrambi vicini al 50% dall’arco. Sugli esterni c’è grande taglia e qualità: Juwan Morgan è un’ala fisica e affidabile anche nel tiro da fuori, mentre Alex Boutelle è un veterano dell’EuroCup, alla settima partecipazione alla competizione, già più volte avversario dei bianconeri e tiratore pericolosissimo, capace di colpire anche in area sfruttando il proprio fisico. Completano il reparto Andrija Slavković e Ilija Radović. Sotto canestro il Budućnost può contare su centimetri e atletismo: Nikola Tanasković è un lungo capace di aprire il campo, autore di 17 punti nella gara d’andata; Jerry Boutsiele è un atleta di grande impatto e un eccellente difensore; James Thompson porta energia e rimbalzi, mentre Zoran Nikolić completa il pacchetto lunghi montenegrino.
Dal punto di vista statistico, il Budućnost Voli Podgorica segna 87,7 punti a partita con 17,1 assist di media. È la miglior squadra della competizione per percentuale da tre punti (40%), tira con il 55,3% da due e con il 75,3% ai tiri liberi. A rimbalzo cattura 36,4 carambole a gara (26 difensive e 10,4 offensive). Anche sul piano difensivo i montenegrini si confermano solidissimi: terza miglior difesa dell’EuroCup con 77,1 punti concessi a partita, limitando gli avversari al 53,7% da due e al 34,7% dall’arco.
I Precedenti
Sono 11 i precedenti tra Dolomiti Energia Trentino e Budućnost Voli Podgorica, con otto successi dei montenegrini e tre dei trentini. Per quanto riguarda le sfide disputate a Trento, il bilancio complessivo vede quattro vittorie del Budućnost e una sola dei bianconeri, arrivata nel 2023. In quell’occasione l’Aquila, allora allenata da Lele Molin, si impose per 79-76 grazie a un primo tempo di altissimo livello e alle prestazioni di Flaccadori (16 punti), Grazulis (14) e Spagnolo (12). La gara di andata aveva invece visto i bianconeri avere la meglio con una prestazione maiuscola, nonostante le assenze di DJ Steward, Khalif Battle e Theo Airhienbuwa. L’Aquila Basket si era imposta per 96-107 grazie a un terzo quarto strepitoso (12-30) e a una prova corale contraddistinta da grande intensità e determinazione. Migliore in campo DeVante’ Jones con 24 punti e 7 assist, seguito dai 15 di Jakimovski, dai 14 di Jogela, Niang e Bayehe e dagli 11 di Hassan. Per Podgorica non sono bastati i 22 punti di Skylar Mays.
Le parole dei protagonisti
Fabio BONGI (Assistant Coach Dolomiti Energia Trentino): «Ci apprestiamo ad affrontare il Buducnost, una squadra attrezzata per andare fino in fondo alla competizione. Arriviamo su un’onda positiva di risultati e di feeling con il nostro gioco, nonostante l’assenza di Selom Mawugbe, che per noi rappresenta un perno fondamentale del modo di stare in campo. Andiamo avanti cercando di costruirci le nostre opportunità e affrontiamo questa sfida con il ricordo della gara d’andata, molto positiva dal punto di vista mentale, nella quale eravamo stati bravi a rimanere dentro la partita per tutti i 40 minuti. Dobbiamo ripartire proprio da lì, cercando di confermare quanto di buono fatto, con la consapevolezza che servirà una prova solida da parte di tutta la squadra per competere contro un avversario che arriverà sicuramente molto agguerrito e con grande voglia di portare a casa i due punti, fondamentali per continuare il proprio cammino verso i primi due posti del girone, che permetterebbero di saltare la prima fase. Sulaimon è il giocatore più importante del Buducnost nel reparto guardie e dovremo prestare grande attenzione alla sua vena realizzativa, sapendo però che dispongono di molte altre armi: Boutsiele dentro l’area, Boutelle che è un grande conoscitore della competizione e può colpire sia dall’arco sia vicino a canestro. Mays è un’altra risorsa fondamentale, così come Yogi Ferrell, entrambi creatori di gioco molto importanti nel sistema del Buducnost».
DJ STEWARD (Guardia Dolomiti Energia Trentino): «Arriviamo da una bella vittoria contro Venezia e tra pochissimo affronteremo Podgorica. Il pubblico sabato è stato incredibile: mi piacerebbe che fosse così ogni partita, perché ci trasmette grandissima energia, ci aiuta ad andare nella giusta direzione e ci spinge a giocare ancora più duramente per la nostra comunità. Nella gara di andata non avevo potuto giocare contro Podgorica a causa di un infortunio; quindi, sono molto motivato a fare bene. Vogliamo continuare questa striscia di risultati positivi e per riuscirci dovremo proseguire su questo momento favorevole, giocando bene e con grande energia: con la spinta del palazzetto proveremo a conquistare la vittoria».
Fonte: Aquila Trento