Il Vate fa il pronostico sui prossimi playoff
Dalla Gazzetta dello Sport il grande Valerio Bianchini fa le carte per la post-season, partendo dalla sfida per il primo posto vinta da Bologna: «La partita contro Trapani che ha deciso la squadra vincitrice della stagione regolare è stata un ottimo viatico per i playoff: mi è piaciuta l'intensità e l'equilibrio tra il gioco dentro l'area e fuori».
Milano
«È innegabile che l'Olimpia ha dovuto fare i conti con molti infortuni e con il peso del torneo europeo, una competizione con una frequenza di impegni assurdi. Anche perché sono sempre gli stessi giocatori a essere utilizzati. Quello della panchina lunga è un falso mito. Rispetto alla Virtus sembra molto più stanca e molto meno preparata ma al quinto posto sono affezionato».
La favola Trapani
«È stato bravo il presidente Antonini a mettere in condizione la società di costruire una buona squadra. Rosa poi affidata a Repesa, un allenatore di comprovato valore. E anche quando durante la stagione ci sono stati momenti di incertezza ha saputo difendere le scelte fatte».
Pronostico
«È arrivato il momento che Bologna torni a vincere lo scudetto. Dopo il tricolore del 2021 conquistato con Djordjevic in panchina sono arrivate tre sconfìtte in finale con Milano. Sarà un grande duello, ma quest'anno ci sono tutte le condizioni per tornare a esultare»