Il comunicato.
La Vanoli Basket Cremona è lieta di annunciare ufficialmente l’ingaggio per la stagione 2025/2026 di Serie A LBA dell’atleta Filippo Galli, guardia/ala di 197 centimetri d’altezza.
«Quando è arrivata la chiamata della società non ho esitato» – ha dichiarato Filippo. «Giocare nella squadra della propria città, in cui si è fatto tutto il percorso giovanile e non solo, è motivo di grande orgoglio».
Nato a Brescia il 22 settembre 2005, Filippo muove i primi passi sul parquet nel minibasket Vanoli per poi continuare il suo cammino nel settore giovanile biancoblu. Sul finire della stagione 2021/2022 arriva l’esordio sul campo di Sassari insieme ai suoi primi punti in Serie A.
Nelle due annate successive disputa i campionati Under 18 Eccellenza e Under 19 Eccellenza, totalizzando 693 punti in 38 partite, con una media di 18,2 punti. Nel frattempo, a livello senior, fa parte del gruppo che conquista lo storico Triplete del 2022/2023 e la cosneguente promozione in Serie A, mentre nella stagione 2023/2024 torna ad assaggiare il parquet della massima serie nella trasferta in quel di Pesaro, mettendo a segno anche due tiri liberi. Inoltre, in questi due anni gioca in doppio tesseramento nella Sansebasket Cremona, con la quale è protagonista nei campionati di Serie C Gold e Serie B Interregionale.
Nella stagione 2024/2025, si trasferisce per motivi di studio negli USA, dove frequenta la Hill Prep School in Pennsylvania. Ora la decisione di tornare a casa, dove tutto è cominciato, per misurarsi al massimo livello.
«Sono molto legato a questo ambiente e non vedo l’ora di lavorare duro e portare grande energia ogni giorno in palestra».
Andrea Conti, General Manager della Vanoli Basket Cremona: «Siamo orgogliosi che uno dei ragazzi cresciuti nel nostro settore giovanile, cremonese DOC, dopo una stagione negli USA faccia parte del roster della prima squadra».
Fonte: Vanoli Cremona